lunedì 25 marzo 2013

MANGIARE SANO PER DAVVERO


Se iniziamo a chiedere ai nostri amici e parenti se ritengono di mangiare sano, una buona parte di loro ci risponderà in modo affermativo.

Tante persone sono convinte di mangiare sano, magari perchè mangiano secondo tradizione, o perchè mangiano cibi costosi, o perchè stanno attenti alle calorie etc.

Ma forse, tutte queste persone non mangiano poi così sano…

Un piccolo viaggio nella cucina dei nostri amici e parenti ci può svelare molto sul loro presunto mangiare sano 



martedì 12 marzo 2013

STOP AI TEST SUGLI ANIMALI PER I COSMETICI


15:30 - L'undici marzo è la data di stop definitivo ai cosmetici testati sugli animali e alla loro commercializzazione in Europa. E', infatti, entrato in vigore il bando totale Ue dei test sugli animali per i prodotti di bellezza. Nessun cambiamento, invece, per le norme che riguardano i test sugli animali in materia di farmaci, cibi o prodotti chimici, che restano quelle attualmente in vigore.
"Un sogno diventato realtà" - Michela Vittoria Brambilla ha commentato: "E' un passo avanti di importanza storica, che corona decenni di battaglie animaliste. Trent'anni fa, quando fondai la sezione provinciale della Lega Antivisezionista Lombarda, fermare i test sugli animali per i cosmetici era solo un sogno. Oggi, almeno nell'Ue, diventa una realtà".


venerdì 8 marzo 2013

I NOSTRI RIFIUTI ALIMENTARI BIOLOGICI CI PARLANO DELLA NOSTRA SALUTE


Ho sempre creduto che le migliori analisi di salute su di noi si fanno sapendo osservare e leggere i segnali e  i sintomi che il nostro corpo ci mostra.

Un colorito pallido  ha dei motivi, così come delle bolle, l’acne  in una determinata parte del corpo o del viso ne ha altri.

Oppure dei capelli oleosi, oppure con forfora, hanno un significato.

Anche un raffreddore può presentare diverse forme di eliminazione e così le nostri rifiuti ,scarti alimentari che eliminiamo.

mercoledì 6 marzo 2013

GLI ADDITIVI ALIMENTARI E L'IPERATTIVITA' DEI PICCOLI


... L’iperattività, sia a livello motorio che verbale, oltre alla disattenzione e all’impulsività, rappresenta il terzo sintomo costitutivo della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ADHD, (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), per la cui diagnosi è necessario che tali segni siano presenti almeno per 6 mesi ed aver fatto la loro comparsa prima dei 7 anni di età.
In base ai criteri diagnostici sistematizzati nel Diagnostic and Statistical Manual Of Mental Disorders (DSM-III; DSM-IIIR; DSM-IV) e nel Diagnostic and Statistical Manual for Primary Care, Child and Adolescent Version (DSM-PC), la diagnosi di ADHD si basa sulla presenza di ≥ 6 dei 9 sintomi di disattenzione oppure ≥ 6 dei 9 sintomi di iperattività\impulsività.
Sono inoltre a disposizione varie scale di valutazione dei sintomi dell’ADHD e dei disturbi del comportamento.

domenica 3 marzo 2013

ECCO PERCHE' EVITARE LATTE E DERIVATI


Il Dr. Frank Oski (direttore del dipartimento di Pediatria della scuola di medicina dell’Universitá John Hopkins (USA) asserisce che nel suo paese tra il 15 e il 20% dei bambini minori di due anni soffrono anemia ferropenica e che la metà del resto delle anemie che si producono negli USA sono relazionate con il consumo di latte e suoi derivati a causa delle piccole emorragie gastrointestinali che il latte può provocare.



sabato 2 marzo 2013

LA CARNE E I DANNI ALLA NOSTRA SALUTE


La carne causa più malattie del fumo di sigaretta ma i nutrizionisti invitano la gente a mangiare la carne.

L’attuale condizione di malattia del genere umano non conosce precedenti. Mai come in questo frangente storico l’umanità è malaticcia, bisognosa di cure, flagellata da un numero impressionante di malattie.